Il pane è fatto da tre ingredienti: acqua, farina e un pò di sale ma è anche una combinazione di cucina, biologia e fisica.
Il pane è un prodotto della civilizzazione e un incentivo alla civilizzazione; è il prodotto del lavoro dell’agricoltore, del mugnaio e del fornaio. Insieme, con l’obiettivo comune di convertire i semi di una pianta in un alimento molto nutriente e saporito.
Crediamo nell’importanza di una lunga e lenta fermentazione con il lievito madre, convinti che sia la chiave della salute.
Che cosa rende sostanzioso il pane?
Occorre trasformare il chicco di grano, liberare i nutrienti che sono all’interno dei chicchi. Lavorare i chicchi per renderli più digeribili; all’interno del chicco di grano c’è tutto ciò che occorre al sostentamento: carboidrati, minerali, proteine. Il frumento anche nella forma di farina è difficile da digerire. Uno dei vantaggi della lunga lievitazione con il lievito madre è di permettere ai batteri di decomporre i carboidrati e il glutine forte ed elastico nell’impasto, in modo che rilasci anche i minerali contenuti nel frumento cosi che il nostro corpo possa assorbirli più facilmente.
Ecco il nostro modo di fare il pane: scegliamo farine locali prive di pesticidi e altre sostanze nocive; utilizziamo il lievito madre e un procedimento a lunga fermentazione cuociamo perfettamente gli amidi rendendoli gustosi e digeribili